Il Sistema di Addestramento e Educazione Antincendio Navale (il cui acronimo in inglese è NAFTES) è un contenitore omnicomprensivo per la formazione di personale e ufficiali in situazioni simulate ma rappresentative di incendio in compartimenti navali. Il progetto NAFTES fornisce un ambiente di apprendimento personalizzato completamente funzionale che introduce un approccio innovativo, sia teorico che pratico, di addestramento antincendio. Il suo obiettivo è l'incorporazione e l'uso costruttivo delle tecnologie web e AR nel processo di insegnamento e apprendimento per la formazione antincendio sia di base che avanzata. NAFTES è considerato di fondamentale importanza per l'industria della navigazione greca, italiana e cipriota, uno dei settori più importanti dell'economia di questi paesi.
In questa sezione verrà presentata una breve presentazione del corso NAFTES, nonché quali sono gli obiettivi e i requisiti di questa classe.
La conoscenza di base che si deve avere sul fuoco, nota anche come Teoria del Fuoco. Affinché una persona possa affrontare un incendio in modo rapido ed efficiente, deve essere a conoscenza dei fondamenti della lotta antincendio.
In questo corso, i corsisti verranno istruiti sui tre componenti di base che sono necessari per formare un incendio: calore, fuoco e combustibile (noto anche come il triangolo del fuoco). Successivamente, i corsisti vengono informati sui diversi tipi di incendi che possono incontrare. Infine, verrà loro insegnato come usare il corretto estintore, a seconda della tipologia di incendio, oltre ad attrezzature di estinzione adeguate, come tute antincendio, guanti, elmetti e scarponi. La conoscenza di base che si deve avere sul fuoco, nota anche come Teoria del Fuoco.
Un flashover è l'accensione quasi simultanea della maggior parte del materiale combustibile direttamente esposto in un ambiente chiuso. Un backdraft è un evento drammatico causato da un incendio, derivante dalla rapida reintroduzione dell'ossigeno alla combustione in un ambiente privo di ossigeno.
In questo corso, i corsisti saranno informati sui fondamenti relativi a due fenomeni estremamente pericolosi che possono verificarsi in caso di un Incendio in un Compartimento Navale; Flashover e Backdraft.
Usare correttamente un Respiratore è della massima importanza in quanto può fare la differenza tra la vita e la morte. Il centro di addestramento di Palaskas. La Damage and Control School ha in suo possesso due diversi tipi di respiratori; l'apparecchio di respirazione Interspiro e il dispositivo di respirazione di emergenza di Ocenco, entrambi possono rivelarsi estremamente utili in caso di emergenza antincendio.
In questa fase, gli istruttori della scuola di controllo del danno offrono non solo una presentazione teorica dei dispositivi, ma anche una dimostrazione pratica, che copre argomenti come la corretta applicazione dei dispositivi e l'uso corretto.
La teoria è di fondamentale importanza, ma senza una vasta esperienza pratica non si può sperare di reagire in modo efficiente in un'emergenza reale. Pertanto, nelDamage Control Center diamo grande importanza alle prove sul campo e sull'esperienza in condizioni realistiche.
In questo corso, l'applicazione e la familiarizzazione con le Attrezzature Portatili per l'Estinzione dell'Incendio senza la presenza di fuoco (noto anche come allenamento COLD). Ciò include i diversi tipi di estintori discussi nella lezione precedente, l'uso corretto di un estintore e il tecnica di entrare in un compartimento in fiamme tenendo in mano un estintore flessibile e infine i diversi tipi di ugelli richiesti da ogni tipo di estintore.
Un’efficace lotta antincendio non può esserci senza la conoscenza della teoria richiesta combinata con l'esperienza. In questa ricerca, qui nella Damage Control Center School diamo grande enfasi allo sviluppo dei nostri corsisti in entrambi gli aspetti.
Continuando la formazione pratica, i corsisti vengono istruiti sulle Procedure di Base in caso di Incendio, così come il modo corretto di annunciare un incendio in modo che tutti vengano avvertiti tempestivamente. Alla fine viene loro chiesto di spegnere un vero fuoco (noto come Hands-On Training, HOT) attraverso l'uso effettivo del tipo corretto di estintore, a seconda del tipo di incendio.
(Dispositivo di respirazione di emergenza (EEBD))
Le statistiche rivelano che l'inalazione di fumo, gas e vapori è responsabile della maggior parte delle morti in caso di incendio. Pertanto, al fine di proteggere se stessi durante il tentativo di fuggire da un ambiente pericoloso, il Dispositivo di Respirazione di Emergenza può rivelarsi un salvavita. Il dispositivo di respirazione per fuga d'emergenza è un set di respirazione di breve durata, monouso, che fornisce protezioni respiratorie per il personale che fugge da un'atmosfera tossica o piena di fumo.
In questo corso, i partecipanti apprenderanno come indossare il dispositivo di respirazione di fuga d'emergenza e usarlo per sfuggire a un ambiente pieno di fumo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.