Login / Register

NAFTES eTraining

Search Form
Search Results
9 results found matching your search
Theory | Advanced | 2 Hours

UnderConstruction2.png

Il SISTEMA DI ADDESTRAMENTO ed EDUCAZIONE ANTINCENDIO NAVALE (NAFTES) è un contenitore omnicomprensivo per la formazione di personale in situazioni simulate ma rappresentative di incendio in compartimenti navali. Il progetto NAFTES consente un apprendimento personalizzatodi addestramento antincendio, introduce un approccio innovativo, sia teorico che pratico. L’obiettivo del progetto è l’inserimento costruttivo delle tecnologie web e anche l’utilizzo di applicazioni di realtà aumentata (AR) nel processo di insegnamento e di apprendimento per la formazione antincendio sia di base che avanzata. In questo modulo i tirocinanti avranno l'opportunità di conoscere il programma e lo scopo di NAFTES. Inoltre, conosceranno i metodi di formazione e i moduli dei successivi Corsi di Antincendio Avanzato. Infine, ci sarà anche una presentazione delle strutture di addestramento nelle quali si terranno i corsi.  

Theory | Advanced | 1 Hour

L’incendio all’interno di una nave in viaggio rappresenta una delle situazioni più pericolose che possano verificarsi all’interno di una nave, perché non è possibile ricevere aiuti dall’esterno e il personale della nave deve possedere tutte le competenze necessarie per fronteggiare in modo corretto e risolutivo le operazioni antincendio. A tal fine è fondamentale che il personale navale partecipi ad un corso che preveda lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il modulo A-2 ha infatti l’obiettivo di far acquisire familiarità con le avanzate tecniche antincendio, in modo specifico è previsto un addestramento che consenta ai partecipanti al corso di identificare la tecnica di utilizzo dell’acqua più appropriata durante l’estinzione di un incendio, di scegliere e adottare le più adeguate tecniche di rientro in un compartimento navale in fiamme. Inoltre i partecipanti al corso acquisiranno le competenze necessarie per usare le varie di tecniche di raffreddamento a gas e per comprendere gli attacchi diretti e indiretti durante una operazione antincendio.

Hands-On Training | Advanced | 1 Hour

UnderConstruction2.pngLe operazioni antincendio per avere un effetto efficace e risolutivo non possono essere condotte da una sola persona, è necessaria una intera squadra. In questo Modulo sono spiegati in modo dettagliato i compiti dei membri della squadra antincendio, il modo in cui è organizzata una squadra, le attività e i compiti dei caposquadra, delle squadre di attacco e anche del team di raffreddamento periferico.

Theory | Advanced | 1 Hour

All’interno di un compartimento navale interessato da un incendio si diffondono molti gas dannosi per la salute, pertanto i membri della squadra antincendio devono sempre usare un respiratore prima di accedere nel compartimento al fine di avere a disposizione area respirabile all’interno di un ambiente caratterizzato da un’atmosfera pericolosa. In questo modulo i partecipanti al corso possono apprendere le specifiche tecniche del Respiratore a pressione positiva, le parti che lo compongono e il loro utilizzo. Inoltre ogni partecipante al corso acquisirà familiarità con la procedura di preparazione e sul modo corretto in cui deve essere usato durante un incendio.

 

UnderConstruction2.pngPer affrontare in modo efficace un incendio è fondamentale avere una conoscenza di base sulla natura degli incendi. E’ infatti molto importante sapere come avviene la trasmissione del fuoco e del calore, conoscere le caratteristiche fisiche dei materiali infiammabili come il punto di infiammabilità (flashpoint) e il punto di autoaccensione, questi ultimi sono infatti degli indicatori dei materiali che verranno bruciati prima e della pericolosità degli stessi. In una azione antincendio è inoltre fondamentale conoscere le varie fasi del ciclo di vita di un incendio al fine di essere in grado di riconoscere rapidamente i potenziali pericoli e mettere in atto le azioni più appropriate nella lotta contro l’incendio tenuto conto della conoscenza della fase del ciclo di vita del fuoco.

Theory | Advanced | 1 Hour

Lo Stress Termico è una condizione molto pericolosa al quale è sottoposto il personale durante le operazioni antincendio. In questo modulo i partecipanti al corso avranno l'opportunità di conoscete il meccanismo di regolazione della temperatura corporea. Inoltre, impareranno a identificare i sintomi dello Stress termico e il modo in cui devono essere affrontati correttamente. Infine, verranno presentate le migliori pratiche per la protezione dello stress termico.

  

In questo modulo viene affrontata la procedura che deve essere seguita dai membri dell’equipaggio quando si rendono conto che c’è un incendio in un compartimento navale.  In particolar modo vengono descritte le Prime Azioni da mettere in atto per evitare la diffusione dell’incendio, prima che la Squadra Responsabile della Sicurezza, una volta ottenuto il rapporto sull’incendio, si riunisce assumendo la gestione dell’incidente. In questo modulo vengono anche forniti i dettagli in merito ai requisiti del rapporto iniziale  che deve essere fornito al Responsabile della squadra antincendio.

.

 

Theory | Advanced | 6 Hours

In questo modulo i corsisti avranno l’opportunità di imparare le basi sulla stabilità della nave. In particolare, prenderanno consapevolezza e capiranno l’impatto di gravità e la capacità di galleggiamento per la stabilità della nave. Inoltre, capiranno l’importanza della stabilità e del metacentro e saranno in grado di interpretare e calcolare la curva di stabilità. Infine verra illustrato l’impatto dell’effetto della superficie libera sulla stabilità della nave.

Hands-On Training | Advanced | 18 Hours

In questo modulo vengono presentati due scenari di addestramento antincendio avanzato. Nel primo scenario i tirocinanti apprenderanno la tecnica di ingresso più appropriata attraverso i boccaporti di un compartimento in fiamme, utilizzando un tubo flessibile durante un incendio di idrocarburi. Nel secondo scenario conosceranno la procedura corrispondente per effettuare l’ingresso attraverso i boccaporti di un compartimento in fiamme usando due tubi flessibili durante un incendio di combustibili liquidi.